Manciano
348934
page,page-id-348934,page-child,parent-pageid-348915,page-template-default,eltd-cpt-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,moose-ver-1.4, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,woocommerce_installed,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.1,vc_responsive
Slide background
Manciano

Cenni storici
Resti preistorici rinvenuti in varie località del comune di Manciano, provano che la valle dell' Albegna era abitata fin da epoca remotissima. In particolare, la notevole importanza del territorio in età etrusca è testimoniata dai numerosi rinvenimenti di tale civiltà, sparsi nel comprensorio circostante, da Marsiliana fino a Saturnia, Montemerano, Scerpena ed alla valle del fiume Fiora.E' Infatti da Marsiliana che provengono alcuni notevoli reperti, quali la " fibula Corsini"  e la famosa tavoletta eburnea con inciso un alfabeto etruscoarcaico, forsedella prima metà del VII sec. a.C.


Posizione

Manciano è situata a circa 15 minuti dal nostro Agriturismo, in una posizione molto panoramica,infatti dalla Rocca Aldobrandesca che domina il vecchio borgo, si gode di una vista meravigliosa che si estende fino alla costa dell' Argentario compresa l'isola del Giglio.


C'è da vedere

Museo Preistoria e Protostoria della valle del Fiora


Testimonianze storiche

Cinta di mura ( resti) con due porte Porta Fiorella e grosso torrione rotondo con base a scarpa e piccola torre rotonda.  Rocca (1424) con massiccio edificio rettangolare con base a scarpa; dal lato sud-ovest sorge una torre quadrata con base a scarpa con merlatura rifatta.  Collezioni private di opere dei pittori Paride Pascucci e Dolores Garbati (via Pascucci 11).  Area Archeologica Pian di Palma e Negropoli Etrusca (VI sec. a. C.)


Feste ed  Eventi

6 gennaio Befana in piazza
1° maggio Merenda maggiolina  Luglio Festival Cabaret Manciano
1° metà di agosto Festa de L' Unità
2° metà di agosto Estate A.v.i.s. 2004
2° week-end di settembre  Festa delle Cantine
7 novembre  Festa del Santo Patrono – San Leonardo Novembre Seguendo un filo d'olio

 

www.comune.manciano.gr.it
Comune Manciano 056462531